Paciuga
logo design – brand identity
logo design – brand identity
L’età non diminuisce l’estremo dispiacere di vedere
una pallina di gelato cadere dal cono.
L’agenzia di comunicazione Seppia affida a Yvon lo studio del nuovo brand per il cliente Paciuga, una nuova gelateria di Genova. La richiesta è definire una nuova identità di marca, dal logo all’immaginario visivo, sino ai materiali di comunicazione.
Paciuga è un termine del dialetto genovese che significa “pasticciare” e nell’universo immaginario rimanda a una dimensione giocosa e divertente, un mood ludico e infantile che Yvon Studio ha trasferito all’intera comunicazione del brand.
Il logo è caratterizzato da uno stile pulito ed elegante, leggero e arioso, in grado di affermarsi senza l’accostamento di ulteriori elementi iconici. Il capovolgimento della “i” trasmette una personalità giocosa che ben si collega al significato della parola Paciuga. Il risultato non è un disordine pasticciato, ma uno stravolgimento creativo, voluto e ben studiato.
La scelta del font ricade su uno stile pulito e morbido, dal sapore vintage, che ben si coniuga con l’universo dolciario. L’immaginario visivo di Paciuga viene arricchito da disegni manuali, forme colorate dal tratto bambinesco. Gli elementi in stile infantile creano un linguaggio giocoso in grado di declinarsi in tutti i materiali di comunicazione.
La vita è come un cono gelato: bisogna imparare a leccarla!