Gustavoo Marketplace
logo design – brand identity – web icon – motion graphic
logo design – brand identity – web icon – motion graphic
Gustavoo è un portale on-line, un’enciclopedia in continua espansione, una raccolta di produttori enograstronomici.
Gustavoo marketplace, e-commerce di eccellenze enogastronomiche italiane, lancia la sua nuova piattaforma web, strumento che permette ai piccoli produttori locali di vendere su tutto il territorio nazionale e al cliente finale di accedere a prodotti esclusivi, non reperibili nel circuito GDO. Gustavoo aveva, in primo luogo, la necessità di costruire
un’identità visiva forte e capace di comunicare semplicità, trasparenza e genuinità. In secondo luogo, l’esigenza di esplicare il servizio al cliente finale ed accompagnare gli utenti alla conoscenza del sito. Yvon ha ideato e definito i confini della visual identity del brand creando: logo, immagine coordinata, materiale editoriale, web icon e motion graphic.
La progettazione si è focalizzata sulla ricerca di un’icona dal forte carattere simbolico: una forma semplice, riconoscibile, in grado di suscitare curiosità. Il font è stato costruito ad hoc, privilegiando uno stile morbido e rotondo, dal carattere gentile ma di forte personalità. Le icone sono state progettate in modo da creare un’immagine identificativa per ogni categoria prodotto e per le voci del menù. Ogni elemento grafico è stato
ricontestualizzato all’interno della motion graphic esplicativa. Quest’ultima è stata realizzata a partire da un’analisi del piano di comunicazione aziendale, in modo da utilizzare solo illustrazioni rappresentative dello stile e del mondo di Gustavoo. Sono state riproposte le icone e riutilizzati i colori del sito, è stato creato un linguaggio accattivante, informativo ma non pubblicitario, un’estetica affabile con contenuti chiari.
Ogni produttore avrà a disposizione una vetrina personalizzata completa di video, immagini e descrizione dei prodotti.