Tino Paiolo
logo restyling – brand identity – label&packaging – corporate design
logo restyling – brand identity – label&packaging – corporate design
Le forme del latte.
Tino Paiolo è il frutto di un secolo di tradizione casearia piemontese. Riunisce diverse fattorie della Valle del Castelmagno, dagli allevamenti alle grotte di affinatura, produce formaggi DOP e eccellenze casearie originali. Ci siamo occupati di ogni aspetto del design del marchio Tino Paiolo;
dal restyling del logo sino alla definizione della grammatica del marchio, dagli aspetti grafici a quelli comunicativi. Oggi, collaboriamo costantemente con l’azienda, cercando di accompagnarla giorno dopo giorno nel processo di costruzione e affermazione delle brand identity.
Tino Paiolo mostra un linguaggio fortemente identitario, conciliando elementi dalla spiccata vocazione espressiva ad altri in grado di conferire equilibrio e rigore. Gli aspetti cari alla classica narrazione casearia – es. la purezza dell’ambiente produttivo, la qualità dei prodotti offerti, la filiera corta, le tre tipologie di latte – sono stati tradotti in linguaggio caratteristico, partecipativo e vitale.
Disegni, icone, colori, restituiscono un carattere vitale, genuino; font, vuoti, ampie campiture, forza e semplicità compositiva, lavorano per conferire chiarezza e istituzionalità alle comunicazioni. Il risultato è un marchio colorato, vivace, ma al contempo equilibrato e armonioso. La semplicità e la forza espressiva ne sono elementi cardine.
Un mondo di forme da provare.