Illiberoabecedario
book design – unique copy
book design – unique copy
Pinocchio col suo bravo abbecedario nuovo sotto il braccio, prese la strada che menava alla scuola…
Un cliente molto speciale, grande appassionato di libri antichi e manifattura artigianale, si è rivolto a Yvon per la realizzazione di un prodotto di grande fascino: un abbecedario. Il cliente ha commissionato un volume
con precise specifiche, l’abbecedario doveva possedere una linea antica, elegante e al contempo essere espressione di creatività manuale e originalità progettuale. Ha preso vita così: ILLIBEROABECEDARIO.
La realizzazione del libro è stata orientata da una forte libertà esecutiva: a ciascuna lettera dell’alfabeto sono state dedicate due, tre o quattro pagine, cercando di sposare, come ogni abbecedario, lettere parole e disegni. La scelta dei vocaboli è stata indirizzata dal carattere emozionale voluto dal cliente, la particolare impaginazione lascia trasparire un’attenta progettualità,
il risultato del lavoro è un architettura nitida, pulita ed armoniosa nell’insieme. Alcune pagine sono state minuziosamente forate creando fustelle attraverso cui vedere parte della pagina seguente. Quasi tutte sono intervallate da una carta velina, spesso impreziosita da stampe in modo da creare giochi di sovrapposizioni, trasparenze e soluzioni grafiche di notevole interesse.
Doveva possedere una linea antica ed elegante, al contempo, essere espressione di creatività manuale e originalità progettuale.